Premessa ad appunti incontrollati

Questa parte del sito nasce da una serie di letture e riflessioni magmatiche e non può avere nè una bibliografia nè uno strutturato riferimento alle fonti.
Qui è il prodotto di impressioni, siti visitati e non registrati e una parte dell'esperienza lavorativa di chi scrive.
E qui, avvertiamo davvero il visitatore, non c'è nessuna pretesa di scientificità; si tratta di notizie incontrollate raccolte sulla rete, di appunti presi attraverso documentari televisivi opportunamente registrati e su una scarna manualistica che investe i sistemi operativi e che, solitamente, in introduzione, ripercorre lo sviluppo delle tecniche di informazione automatizzata, almeno fino agli anni novanta questo era un uso consolidato.
Insomma questa parte del sito si propone lo scopo di incuriosire e di suscitare interessi in chi lo visita verso migliori e più precisi approfondimenti.

Qui c'è tutta la soggettività di questa parte dei nostri interessi analitici.
Ma c'è, a nostro giudizio, un dato incontrovertibile: il paradigma dell'informatica è il paradigma degli ultimi cinquanta anni della nostra vita economica, ovverossia della vita economica nel sistema economico occidentale.
Il paradigma e lo sviluppo dell'informatica è il cuore della nostra percezione del tempo e della tecnologia che non è più una percezione manuale, fatta e costruita con le mani e i suoi tempi, e dunque umana, ma, per cosi dire, 'oltre - umana'.
Sarebbe, questo, un discorso lunghissimo, accontentiamoci di raccontare, in modo impreciso e artigianale, una storia senza una decente bibliografia.

Pagina precedente

Giorgio Cambri, in Genova, Via Oliveto 5/9

email: g.cambri@joantoedox.it


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This Web Page Created with PageBreeze Free HTML Editor