Letture consigliate prese qua e là: V

Valli di Albenga / di Paolo Stringa. - Genova : Sagep, [1980]. - 63 p. : ill. ; 22 cm. - (Liguria territorio e civilta' / a cura di Gaspare De Fiore ; 15).
Dalle testimonianze preistoriche scoperte di recente nelle grotte della valle Pennavaira risulta come il comprensorio sia stato territorio di caccia da almeno 9000 anni e siano dunque abitato da piu' di cinque millenni con una serie di continuita' insediative che non confronti in nessun altro comprensorio regionale. (dal corpo del testo)

La vampa d'agosto / Andrea Camilleri. - Palermo : Sellerio, 2006. - 271 p. ; 17 cm. - (La memoria ; 678)
La vampa d'agosto non è un romanzo giallo. O lo è in modo anomalo. Dentro la sua trama, il lettore frena la corsa. Si attarda e si turba. Si lascia distrarre da una segnaletica truccata. Va fuori strada. Non vuole arrivare alla fine. Tenta di allontanarla. Ha paura di sapere come va a finire. Forse il commissario Montalbano ... Sì, può piacere non saperlo. (sovracoperta)

La vedova scaltra : commedia in tre atti / Carlo Goldoni ; introduzione e note di Antonio Marenduzzo. - Milano : Signorelli, stampa 1972. - 94 p. ; 18 cm.
... cio non ostante io non ardisco alterare l'intreccio e il sistema qualunque siasi di questa commedia, poichè, imperfetta come ella è, ha avuto la buona sorte di piacere al pubblico estremamnete, e dura tuttavia, dopo quindici anni, la sua fortuna, onde crederei fare un torto alla pubblica approvazione, cangiandola essenzialmente, e arrischierei di sfigurarla e di farle perdere l'acquistato concetto. (Dall'indirizzo al lettore dell'autore, databile al 1753)

Verso Genova Medioevale / [Lidia Bisio et al.]. - Genova : Progetto Giacimenti Culturali, stampa 1989. - 137 p. : ill. ; 18 x 20 cm.
Nel Medioevo Genova si presenta come una città "unica", sia per la sua struttura sociale, sia per il dinamismo della sua classe dirigente. (dal corpo del testo)

Il vespro siciliano / di Michele Amari ; a cura di Lorenzo Marinese. - Milano : Universale Economica, stampa 1949. - 55 p. ; 16 cm. (Serie letteratura ; 6).
Il giogo che la Sicilia spezzò nel 1282 era stato imbastito alla corte di Roma; così io la chiamerò anziché " Chiesa" la quale significa precisamente la universalità dei fedeli; e non dirò sempre il "papa" poiché l'uomo che tiene quel seggio ubbidisce più spesso che non comandi. (dal corpo del testo)

Il viaggiatore raffinato : itinerari romantici per viaggi d'oggi in Europa / a cura di Attilio Brilli. - Milano : Amilcare Pizzi, [1992]. - 223 p. : ill. ; 22 cm. - Sul front.: Banco Ambrosiano Veneto.
Una guida d'eccezione per osservare con occhi diversi zone che magari abbiamo già visitato en touriste è Henry James. Gli dobbiamo, fra le altre indicazioni, alcune note preliminari ancor oggi pienamente valide: "Senza dubbio può non piacere a tutti, ma per chi l'ama, il vero fascino di Londra consiste nella sua pura e semplice immensità" (dal corpo del testo)

Viaggiatori stranieri in Liguria / Giuseppe Marcenaro. - Genova : Janua editrice, stampa 1987. - 255 p., [16] c. di tav. ; 19 cm.
Si potrebbe andare a Genova con la diligenza, ma è molto meglio prendere un 'vetturino', c'è il vantaggio di vedere da vicino 4 o 5 italiani e di conoscerli più a fondo di quanto non si farebbe con cinquanta visite. Con 10, 11 Franchi il giorno il vetturino vi farà fare 30 miglia d'Italia (10 leghe comuni di Francia). Egli paga la cena e la camera e al momento di partire si danno 30 centesimi al cameriere. In tal occasione tutti gli Italiani non pranzano e a mezzogiorno si accontentano di una minestra di riso e di un caffè. (Relazione di Stendhal databile al 1828, raccolta nell'opera) 

Viaggio meraviglioso nel pianeta dell'uomo / Roland Goock. - Bergamo : Euroclub, 1978. - 250 p. : ill. ; 25 cm.
Si narra che Erodoto, il primo grande viaggiatore che appartiene alla nostra tradizione storica e culturale, tenesse in Atene pubbliche letture delle sue Storie, e che una volta, per ricompensarlo della sua fatica e del piacere che procurava agli ascoltatori, gli venne assegnata una somma per quei tempi favolosa, dieci talenti (dall'introduzione)

Ville del ponente e della Val Polcevera / a cura di Bruno Ciliento e Anna Milani. - Genova : Sagep, [1986]. - 62 p. : ill. ; 19 cm. - (Itinerari storico - artistico . naturalistici ; 3)
A diffrenza di altre regioni, in particolare del contado fiorentino e poi romano, veneziano, lombardo ecc., le dimore genovesi si concentrarono nelle immediate vicinanze della città. (dal corpo del testo)

Le ville di Genova. - Genova : Sagep, 1986. - 95 p. : ill. ; 19 cm. - (Guide di Genova. Nuova serie ; 5)
Subito a monte del centro storico di Voltri, su un primo rialzo collinare posto a dominio dell'abitato fra il torrente Leira e la spiaggia, si colloca l'edificio della villa, cui si accede da un breve viale alberato (via Santuario delle Grazie). (dalla scheda dedicata a Villa Duchessa di Galliera)

La vita : scritta da lui medesimo in Firenze / di Benvenuto M. Giovanni Cellini ; con prefazione di Costanza Pasquali. - Roma : Cremonese, stampa 1956. - 456 ; 15 cm. - (I Classici azzurri ; 27).
Questa vita travagliata io scrivo per ringraziar lo Dio della natura, che mi dié l'alma e poi ne ha 'uto cura: ale diverse 'mprese ho fatto e vivo. Quel mio crudel destin d'offesa ha privo, vita or gloria e virtù più che misura, grazia, valor, cotal figura, che molti io passo e chi mi passa arrivo. Sol mi duol grandemente or ch'io cognosco quel caro tempo in vanità perduto: nostri fragili pensier se'n porta il vento. poi che 'l pentir non val, starò contendo salendo qual lo scesi il benvenuto nel fior di questo degno terren tosco. (dal corpo dell'opera)

Vita Activa : la condizione umana / Hanna Arendt ; introduzione di Alessandro Dal Lago. - [Milano] : Bompiani, 2003. - XXXIII, 285 p. ; 19 cm. - (Tascabili ; 41)
Nelle condizioni di benessere economico e pace civile che ne é della libertà politica? Qual'é lo spazio consentito a un agire politico che non sia solo l'angusta difesa degli interessi materiali o rituale comportamento elettorale? (dalla quarta di copertina)

Vita di Apollonio di Tiana / Filostrato ; a cura di Dario del Corno. - 6. ed. - Milano : Adelphi, 1988. - 454 p. ; 21 cm. - (Biblioteca Adelfi ; 82)
Dopo la sua avventura orientale, Apollonio affronta l'ostilità di Nerone ... poi incontra Vespasiano e quindi Tito, intrattenendo cordiali rapporti con entrambi. Ma è lo scontro con Domiziano che proietta una nuova luce su tutta la esperienza, presente, ma anche passata, di Apollonio. Domiziano è il tiranno ... (dall'introduzione)

Il vivere toscano / Pier Francesco Listri. - Firenze : Mandragora, [2002]. - 159 p. : ill. ; 25 cm.
... Se parla, il toscano tradisce sottile volontà di irrisione, finezza e durezza insieme, e un'immediatezza di giudizio che non hanno uguali. (dal corpo dell'opera)

La voce che racconta : dalla fiaba di tradizione orale alla narrazione infantile : riflessioni da un lavoro di indagine narratologica nella scuola. - Arcidosso : Effigi, [2008]. - 70 p., [30] p di tav. : ill. ; 22 cm. - (Parole e memorie : tradizioni e folclore ; 22)
Questa esperienza sulla fiabistica nella scuola nasce intorno agli anni '85/86, periodo in cui presso l'Archivio delle tradizioni di Grosseto viene attivata una serie di iniziative legate alla Didattica e al Folclore. (dalla prefazione)

Il volo del Grifo : storia di Genova dagli inizi al 1892 / Guido Nathan Zazzu. - Genova : Sagep, [1993]. - 231 p. : ill. 23 cm.
Genua, Janua, Zena, diversi nomi d'incerta origine per denominare la medesima cittadina portuale. Genua, città fondata da Giano, il dio bifronte, oppure Janua toponimo di porta, oppure ancora Zena dal greco Xenos, ad indicare una città di stranieri ... (dal corpo del testo)

pagina precedente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This Web Page Created with PageBreeze Free HTML Editor